Abbiamo completamente rifatto il nostro sito: quello vecchio per quanto bello non era più adeguato. Il mondo della fotografia è cambiato, sta cambiando velocemente e noi non vogliamo correre dietro ai cambiamenti ma cavalcarli, non vogliamo seguire le nuove tendenze, le nuove mode, ma proporle.
[horizontal_separator] [/horizontal_separator]
La fotografia non muore ancora
L’avvento della fotografia digitale ed internet sono state una rivoluzione nel mondo della fotografia, sia per quella amatoriale che per quella professionale; questo ha fatto sì che alcune figure professionali siano andate in crisi e ridimensionate o abbiano chiuso definitivamente i battenti. Un esempio tutto italiano è l’agenzia Grazia Neri: prima agenzia italiana aperta nel 1966 che rappresentava in Italia fotografi del calibro di Herb Ritts, Annie Leibovitz, Robert Doisneau, insomma il fior fiore della fotografia internazionale. Tuttavia i cambiamenti non guardano in faccia a nessuno: o li cavalchi o li rincorri… ma nel secondo caso ci si ritrova presto col fiato corto… D’altro canto se da una parte qualcosa muore dall’altra qualcosa nasce e si aprono nuove frontiere, nuove opportunità.
La comunicazione diventa sempre più importante, internet è la rete, il mezzo di comunicazione più usato. E la fotografia rimane, anzi diventa il “linguaggio” per comunicare sempre più rilevante: essa va oltre il linguaggio scritto e lo batte in velocità di lettura e decifrazione: un’immagine la “leggete” in una frazione di secondo mentre per un testo scritto anche se breve ci vuole più tempo.
Insomma nonostante i cambiamenti la fotografia non è morta anzi ha preso forza, ed è più viva di prima.